ALBATROS
ALBATROS l’unione di due risorse in unica soluzione
Albatros Tip Location Wireless con Sonda Ecografica CERBERO4.0
Sistema Wireless completo per il posizionamento dei cateteri che rappresenta lo stato dell’arte per dimensioni contenute e innovazione tecnologica
Il sistema comprende un modulo ECG wireless Magellano e una sonda ecografica wireless CERBERO4.0 per la rilevazione dell’ECG di superficie ed ECG intracavitario, al fine di eseguire una TIP location con tecnica ECG, che permette:
- La procedura di inserimento del catetere tramite sonda lineare.
- La navigazione del catetere con tecnica ecografica utilizzando la sonda lineare/convex.
- La tip location con tecnica ECG con visualizzazione contemporanea della doppia traccia (intracavitaria + superficie)
- La tip location con tecnica ecografica utilizzando la funzione cardio integrata nella sonda.
- Bubble test con modalita Convex-Cardio
MAGELLANO ECG Intracavitario è il sistema di rilevazione del tracciato ECG intracavitario e di superficie, con trasmissione Bluetooth per la navigazione del corretto posizionamento del catetere centrale venoso, tramite la visualizzazione per l’individuazione dell’onda P massimale e del complesso QRS.
Il segnale ECG viene rilevato su un monitor tablet, in tempo reale, con una perfetta qualità del segnale.
La visualizzazione può essere gestita anche in velocità di scorrimento, ampiezza e contrasto del segnale per garantire la massima qualità in qualunque condizione operativa.
Breve descrizione dell’algoritmo dell’ECG intracavitario per la Tip Location
La tecnica dell’ECG intracavitario, permette di evitare calcoli approssimativi al letto del paziente e soprattutto il controllo radiografico.
La tecnica risulta anche più affidabile e costo-efficacia rispetto al controllo radiologico.
La tecnica dell’ECG intracavitario si basa sulle modificazioni morfologiche e di ampiezza che subisce l’onda P quando la punta del CVC si avvicina all’atrio destro del cuore. Il catetere funge da elettrodo esplorante L’onda P, aumenta progressivamente con l’avvicinamento all’atrio destro diventando bifasica all’interno dell’atrio e completamente negativa una volta che l’ha superato.
La verifica durante la manovra (piuttosto che dopo la manovra, come tradizionalmente si fa con la radiografia del torace) evita i rischi associati alla necessità di riposizionare il CVC (quando la punta non è stata collocata in sede corretta)
CERBERO 4.0 la rivoluzione per la medicina d’urgenza, il concetto innovativo delle Sonde ecografiche WiFi ATL, porta il loro utilizzo in situazioni d’emergenza ad un nuovo livello.
La compattezza e la facilità di trasporto permette di utilizzare l’ecografo WiFi in qualsiasi luogo, consentendo al personale medico di fare una diagnosi in bed side, visite domiciliari ed in ambulatorio.